Corso di pianoforte Roma

Scuola di pianoforte Roma

Corso di pianoforte e corso di tastiera

Il corso di pianoforte ha l'obiettivo di sviluppare in modo rapido ed efficace le caratteristiche musicali degli allievi a cui viene richiesto un impegno commisurato al tempo disponibile ma anche rispetto alla passione espressa verso questo strumento musicale.

Gli elementi necessari per iniziare un corso di pianoforte sono i seguenti:

  • Disponibilità di un pianoforte o di una tastiera digitale presso la propria abitazione
  • Passione
  • Pazienza (molta)
  • Studio e svolgimento degli esercizi

Essere musicalmente predisposti aiuterà ad ottenere risultati più veloci ma non sostituirà la necessità di una applicazione costante sullo strumento.

Sono disponibili due tipologie di corsi:

Sia il corso di pianoforte che il corso di tastiera sono rivolti sia ai bambini che agli adulti e come terreno comune puntano a dare agli allievi principianti delle solide nozioni musicali di base.

Spesso ci si chiede quale sia l'età migliore per iniziare a studiare lo strumento e se da adulti è pensabile iniziare o riprendere le lezioni di piano anche a distanza di molti anni. L'età migliore per iniziare un corso di pianoforte è dai sei anni in su ma anche gli adulti troveranno ampia soddisfazione nel cominciare o riprendere il percorso musicale purchè abbiano tempo da dedicare agli esercizi. Infatti per tutti coloro che hanno già iniziato lo studio del pianoforte o della tastiera e vogliono ulteriormente migliorare la tecnica o la lettura delle note, è previsto un corso di carattere più avanzato.

Ricordiamo che la nostra scuola impartisce lezioni di piano, anche a domicilio, a Roma nelle zone Eur, Monteverde, Aurelio, Prati, Torrevecchia, Boccea.

Maggiori info

Libri di pianoforte

Per gli allievi principianti sia adulti che bambini consigliamo di utilizzare un ottimo metodo americano. Il libro si chiama "Corso tutto in un uno" by Alfred's Basic Library ed è estremamente semplice da comprendere oltre ad essere molto accattivante per i bambini. Questi spartiti facili permettono di imparare rapidamente le prime nozioni di ritmo e lettura delle note con un metodo veloce ed intuitivo.

Anche per gli allievi adulti che non hanno alcuna esperienza consigliamo sempre il "Corso tutto in uno" da accostare a libri molto progressivi come il "Beyer". Durante il corso di pianoforte non mancheranno da studiare anche brani di musica moderna presi dai grandi classici del jazz e delle colonne sonore in forma semplificata. Di seguito vi forniamo un programma per principianti dove vengono anche indicate il numero di lezioni necessarie per raggiungere un determinato livello di esecuzione partendo da zero.

Per gli allievi più esperti è consigliabile fare prima una audizione musicale con il maestro per comprendere il livello iniziale sia da un punto di vista di tecnica pianistica sia dal punto di vista musicale con il ritmo, la lettura delle note, la qualità del suono e l'interpretazione. Successivamente all'audizione il maestro di pianoforte dovrà fare un programma 'ad hoc' per l'allievo in base ai suoi obiettivi e alla sua volontà di applicarsi sullo strumento. Saranno quindi indispensabili libri di autori come Rossomandi per la tecnica pianistica, Bach, Mozart, Beethoven, Debussy, Schumann, Schubert. E' possibile scaricare il programma di compimento inferiore dell'esame di pianoforte al Conservatorio (quinto anno) che contiene una buona ed esaustiva selezione di brani pianistici necessari al raggiungimento di un livello intermedio.