Musica per documentari

Sottofondo musicale per documentari

I documentari sono dei reportage di situazioni, luoghi che hanno quasi sempre bisogno di un sottofondo musicale continuo la cui durata può variare da pochi minuti ad oltre un’ora a secondo del tipo di documentario.

L'obiettivo principale dei brani musicali per i documentari è sottolineare tutte varie fasi del video con musica ed effetti sonori tali da diventare un'efficace colonna sonora come in un vero e proprio film. Per questo è bene distinguere le colonne sonore scritte appositamente per uno specifico documentario da una musica già esistente che viene riutilizzata.

Il maestro Gabriele Tosi ha realizzato i due CD "Andromeda" ed "Orizzonti", ricchi di musica strumentale di sottofondo che si adatta benissimo a documentari di tipo scientifico, naturalistico, storico e sono disponibili in tutti i principali rivenditori digitali.

Acquista su iTunes

Documentari naturalistici

Vediamo qualche esempio con musica già realizzata e disponibile con licenza royalty free:

Immaginiamo un documentario di stampo naturalistico dove vengono riportate immagini dell’habitat degli animali che vivono in Sudafrica ad esempio nel meraviglioso Parco Kruger dove sono presenti antilopi, leoni, zebre, giraffe, elefanti e tanti altri. Troveremo sicuramente immagini e descrizioni della vita degli animali erbivori durante il giorno mentre mangiano sugli immensi campi del Parco: una situazione che richiederà una musica strumentale d’atmosfera come i brani "Miracles” “Essenze” di Gabriele Tosi

Immaginiamo anche momenti più drammatici come la distruzione dell’habitat da parte dell’uomo o la caccia di animale carnivoro verso una preda. Per questo vi consigliamo l’ascolto del brano musicale “Penelope” di Gabriele Tosi che presenta toni più drammatici e punte sonore sempre più intense verso la fine del brano che potrebbero abbinarsi perfettamente ad un documentario con toni crescenti

Oppure, come nel documentario di seguito, una musica dedicata che segue passo passo la nascita di una tartaruga nelle varie fasi:

  • nascita di una tartaruga
  • una faticosa camminata verso il mare
  • l'ingresso in mare
  • la nuotata dove il tempo sembra essersi fermato

Per questo documentario sono stati utilizzati i brani “Improvvisazione” per la parte iniziale e “Onda” per la nuotata in mare. Entrambe i brani sono stati riadattati per accompagnare al meglio le immagini.

Nascita tartaruga

Miracles

Essenze

Penelope

Acquista su Amazon

Documentari scientifici

Immaginiamo un documentario scientifico che parli dello spazio, delle stelle o dei pianeti del nostro sistema solare. Il sottofondo musicale dovrà dare un senso di infinito, di immobile ma nel contempo anche di grande movimento ed energia che sprigiona dall’universo. La musica dovrà quindi dare al documentario un senso di profondità ma anche di caos. Per questo vi consigliamo di ascoltare il brano “Pegaso” dal CD “Andromeda” di Gabriele Tosi che nella parte iniziale presenta una melodia molto chiara e lenta rappresentata da un oboe con l'orchestra per poi trasformrsi e muoversi sempre di più lasciando un senso di stasi e di movimento.

Di seguito vi mostriamo un altro esempio di breve video documentario scientifico e naturalistico che prende spunto dalla musica di Gabriele Tosi “Il ciclo dell’acqua” che vuole rappresentare il corso dell'acqua nelle varie fasi dalla nascita all'arrivo al mare. L’autore del video ha voluto in questo caso adattare le immagini alla musica seguendone tutti vari momenti.

Pegaso

Ciclo dell'acqua

Documentari storici

Un documentario storico può dover rappresentare scene di battaglia ma anche descrizione di personaggi storici o attuali che svolgono ruoli di leader determinando la politica di un Paese. In questo senso la musica per un documentario storico deve essere piuttosto varia perché possono esserci situazioni diverse che necessitano quindi di vari temi musicali.

In tal senso, oltre ai brani che abbiamo descritto, vi consigliamo di ascoltare il brano “Like a soundtrack” di Gabriele Tosi che vuole essere una sorta di colonna sonora per un documentario o film storico con tratti musicali di carattere epico. In questo brano della durata di soli sei minuti ci sono sei temi musicali molto brevi e tutti molto diversi che possono essere utilizzati e riadattati per un film/documentario storico . E’ possibile chiedere all’autore di sviluppare uno o tutti i temi musicali come sottofondo musicale per un video

Vi proponiamo di seguito anche un altro brano musicale per pianoforte solo che presenta un movimento continuo e molto serrato che può adattarsi molto bene a un documentario di quasiasi genere. Il brano è "Endless" di Gabriele Tosi realizzato appunto con il solo pianoforte.

Like a soundtrack

Endless

Licenza royalty free

Per l'utilizzo dei brani di Gabriele Tosi come sottofondo musicale per documentari è sufficiente acquistare i brani direttamente su iTunes, Cdbaby, Spotify, Google Play, Amazon.La musica gode di licenza royalty free per cui è possibile utilizzarla liberamente purchè venga indicato il nome dell'autore sul documentario e venga segnato sul borderò SIAE per il riconoscimento dei relativi diritti d'autore.

Acquista su iTunes

E'ovviamente possibile contattare l'autore per la realizzazione di una musica originale per un documentario o anche un riadattamento delle musiche già esistenti. Ricordiamo che i brani sono riconosciuti tramite CONTENT ID sulla piattaforma Youtube per cui un eventuale utilizzo degli stessi produrrà un reclamo automatico da parte del rivenditore digitale Cdbaby. Questo non comprometterà la riproduzione del video ma produrrà solamente una compartecipazione delle entrate in caso di monetizzazione del video caricato su Youtube con la musica di Gabriele Tosi.

Per ulteriori informazioni o per una collaborazione più ampia vi consigliamo di contattare direttamente il compositore.