Musica per pubblicità e tv

Musica per video e per servizi tv

Sottofondo musicale per montaggi video

La musica per un montaggio video e per i servizi televisivi in generale è spesso un grosso problema per tutti coloro che fanno questo mestiere. E’ abbastanza frequente la situazione in cui viene chiesto al montatore video di montare in brevissimo tempo del materiale per un servizio televisivo. E uno dei problemi maggiori è proprio la scelta del sottofondo musicale da utilizzare.

I montatori video delle principali testate giornalistiche hanno a disposizione delle librerie musicali dove è facile perdersi e che spesso non rispecchiano le necessità qualitative richieste dal montaggio. Non è raro vedere servizi televisivi dove la musica è relegata a poco meno di qualche effetto sonoro senza un minimo di costruzione armonica o melodica che impoverisce notevolmente il risultato finale del video. Ma il più delle volte in poco meno di un pomeriggio bisogna avere il prodotto finito perchè la sera stessa o al massimo il giorno dopo bisognerà metterlo in onda o pubblicarlo su un sito web. Quindi la scelta è quasi sempre relegata alle librerie musicali che sono spesso povere e inadeguate al lavoro richiesto.

Il maestro Gabriele Tosi ha realizzato i due CD "Andromeda" e "Orizzonti" dove è presente un'ampia gamma di musica strumentale disponibile nei principali rivenditori digitali che si adatta bene a molti tipi di montaggi video e di servizi tv anche grazie a una buona varietà musicale che permette di scegliere il brano giusto mantenendo però un’elevata qualità che è indispensabile alla buona riuscita del montaggio.

Acquista su Amazon

Vediamo qualche esempio pratico:

Qui in basso vi mostriamo un primo video con un servizio televisivo Rai realizzato alcuni anni fa dai montatori della “Vita in Diretta” dove è stato scelto di utilizzare il brano “Andromeda” di Gabriele Tosi. Il montatore ha scelto questo brano come sottofondo musicale per la sua melodia scorrevole che sottolinea benissimo una situazione drammatica e intensa espressa da immagini toccanti e da una splendida poesia letta dalla profonda voce di Luca Ward. Il risultato è un servizio televisivo di alto livello qualitativo che unisce in modo efficace immagini, parole e musica.

Nel secondo video viene mostrato un bellissimo servizio documentario "Dal Mare alle Stelle" di Roberto Russo che descrive la storia del poeta Potito Occhiobianco autore del libro “Altri Dialoghi”. Il regista ha deciso di montare due brani del maestro e cioè “Cassiopea” che è un brano con una melodia movimentata e incalzante e un altro "Onda" con una melodia molto calma e di atmosfera. Entrambe i brani sono stati utilizzati come sottofondo durante la lettura di una poesia perchè sono un perfetto sottofondo musicale per una voce narrante.

La vita in diretta

Dal mare alle stelle

Nel video in basso vi mostriamo un esempio di "art video" realizzato dal noto pittore inglese Stephen Ward che fa una sorta di mostra online di alcune sue opere d'arte. L'artista aveva bisogno di un brano lento nella parte iniziale di presentazione con note molto lunghe per poi diventare sempre più movimentato e quindi ritornare nella fase iniziale di quiete. Per questo l'artista ha scelto il brano "Pegaso" di Gabriele Tosi realizzato con l'oboe e l'orchestra che rappresenta un perfetto sottofondo musicale per questo tipo di art video e anche un'ottima vetrina artistica.

Infine nel quarto video in basso vi mostriamo il lavoro del un noto fotografo e critico musicale Guido Harari che ha realizzato le copertine dei CD dei più importanti cantanti del mondo fra cui i Beatles, Bob Dylan, Vasco Rossi, Conte, Zappa, De Andrè e molti altri. Il fotografo ha scelto la musica di Gabriele Tosi come sottofondo musicale per un video di presentazione del suo libro "The Kate Inside" con le più belle fotografie scattate da lui stesso alla notissima cantante Kate Bush. Ancora una volta la scelta è ricaduta sul brano "Andromeda" che si fonde perfettamente con una voce narrante e con splendide immagini.

Art video

Kate Bush

Licenza Royalty free

E' possibile utilizzare la musica di Gabriele Tosi come sottofondo musicale per video e servizi tv. I brani sono royalty free per cui è sufficiente acquistarli direttamente nei principali rivenditori digitali e utilizzarli nel montaggio video o nel servizio televisivo. Ricordiamo che è necessario indicare nel borderò Siae il titolo del brano utilizzato e il nome dell'autore. E' possibile contattare l'autore per richieste di carattere più specifico come la realizzazione di una musica originale per un video o un servizio tv o il riadattamento di brani già esistenti.

Acquista su iTunes

Altra musica per video e tv

Oltre ai brani di carattere melodico, rilassante e romantico realizzati con il pianoforte di cui abbiamo parlato finora, presentiamo qui anche altri brani strumentali con caratteristiche molto diverse che possono adattarsi ad altri tipi di montaggi video e servizi tv. I brani mostrano la buona versatilità del compositore e la sua abilità nel creare diverse melodie e atmosfere anche all'interno di un singolo brano musicale che possono essere prese ed usate separatamente.

In basso possiamo ascoltare un brano dal carattere allegro sulla falsariga dei Ragtime di Scott Joplin che può adattarsi a dei servizi tv che presentino tali caratteristiche. Il brano in questione è "Rag2013" che presenta quattro melodie distinte in appena quattro minuti che possono essere utilizzate anche singolarmente.

Un altro brano interessante che presenta invece sei melodie distinte in sei minuti è il brano "Like a soundtrack" che è stato scritto per rappresentare servizi tv o video dal carattere storico ed epico con esposizioni melodiche e di arrangiamento molto differenti.

Rag2013

Like a Soundtrack

Il brano "Piccolo Valzer" è invece un ricordo di musica ottocentesca per salotto ma con punte di modernità che si sviluppano durante il brano che possono appunto essere anche queste utilizzate in maniera separata a secondo delle esigenze del montaggio video.

Oppure un brano chillout realizzato col pianoforte e suoni elettronici che presenta con tre melodie differenti e un finale lento che ricorda le atmosfere dei Pink Floyd. Il brano è "Running to the Sea" una sorta di corsa sul mare con un ritmo incalzante che si placa con il respiro del finale.

Piccolo Valzer

Chillout piano

Il brano "Piano Lullaby" realizzato con pianoforte e orchestra è invece una sorta di ninna nanna che inizia con note alte molto tenui per poi trasformarsi in un ricco brano orchestrale dalla melodia struggente.

E anche il brano "Il ciclo dell'acqua" che è stato largamente utilizzato in televisione ed è presente in moltissimi video su Youtube. Realizzato con batteria, basso, pianoforte e suoni elettronici si abbina perfettamente alle più variegate situazioni con un'introduzione dal carattere solenne che ricorda la nascita dell'acqua per poi svilupparsi nel suo cammino dalle nuvole, ai fiumi, fino ad arrivare al mare.

Piano lullaby

Ciclo dell'acqua

Ci sono moltissimi altri brani da scoprire all'interno dei due CD "Andromeda" ed "Orizzonti" realizzati dal maestro Gabriele Tosi che vi invitiamo ad ascoltare e ad acquistare sui principali rivenditori digitali e sul canale Youtube.

Acquista su iTunes