Spartiti per pianoforte

 

Youtube

Iscriviti gratis al canale youtube!

 

Cd new age piano

Acquista il CD Andromeda!

 

New age music English version

Spartiti per pianoforte.

Gli spartiti del CD Andromeda del compositore pianista Gabriele Tosi

Se desiderate le partiture per pianoforte della musica di Gabriele Tosi che avete ascoltato sul canale Youtube e volete eseguirla al piano, potete scaricare i relativi spartiti pianisitici sul sito Musicaneo (clicca qui!)

Nel sito di musicaneo potrete trovare gli spartiti dei brani: Andromeda, Penelope, Onda, Cassiopea, Miracles, Esperienze, Endless, Sensazioni.

Sito partiture: http://gabrieletosi.musicaneo.com/

Gli spartiti per pianoforte possono essere eseguiti da qualsiasi pianista che abbia compiuto almeno cinque anni di studio dello strumento. Su Musicaneo troverete anche le altre partiture per piano del cd new age con livelli di difficoltà diversificati.

Ricordiamo che la musica new age di qualità ha come sua caratteristica un'elevata melodicità che si rifà molto alla musica classica, senza scadere nella banale ricerca di effetti ma piuttosto sulla musicalità del brano per pianoforte che deve risultare lineare e qundi piacevole da eseguire per un pianista di medio livello.

Qui in basso potete ascoltare una interessante playlist con i principali brani composti dal Maestro Gabriele Tosi

 

Durante l'esecuzione di questi brani è fondamentale ottenere sul pianoforte un suono adeguato attraverso la tecnica del peso del braccio; questo contribuirà a creare quell'atmosfera che proietterà l'ascoltatore in un mondo di rilassamento e meditazione.

Naturalmente come anche per la musica "impressionista" (tipo quella di Debussy o Satie), è fondamentale un buon utilizzo del pedale del forte che dovrà comunque essere ben dosato a secondo dei vari passaggi armonici. Utilizzare il pedale in modo indiscriminato contribuirà solo a creare una gran confusione piuttosto che un'atmosfera di rilassamento.

Non sarà quindi necessaria una tecnica pianistica elevata ma un buon gusto nella ricerca del suono e nell'utilizzo del pedale.

Qualora vogliate aggiungere anche la base di archi che avete ascoltato sui brani new age e volete suonarci sopra, potete inviare una richiesta via mail.