Corsi di pianoforte Roma

Corsi di musica classica

Questi corsi sono rivolti a tutti coloro che vogliono imparare a suonare il pianoforte con il metodo classico che significa impostare la mano in modo corretto, sviluppare il senso musicale, il ritmo, la lettura delle note sul pentagramma e la memoria esclusivamente attraverso lo studio degli spartiti scritti dai compositori di musica classica. All'inizio del corso musicale, il maestro di pianoforte punterà a sviluppare nell'allievo il piacere di suonare lo strumento piuttosto che appesantirlo subito con esercizi tecnici che possono risultare noiosi e ripetitivi.

Vengono utilizzati dei libri appositi che, soprattutto per i bambini, puntano molto alla creatività e al divertimento per restituire all'allievo, già dopo poche lezioni, una rapida soddisfazione nell'esecuzione di un semplice brano.

Gli adulti principianti o più esperti che vogliono iniziare o proseguire il loro percorsi di studi classici, dovranno eseguire appositi esercizi per sviluppare la mano e la lettura delle note. Questo per consentire lo studio delle partiture dei principali autori di musica classica fra cui Chopin, Bach, Beethoven, Mozart, Debussy. Ricordiamo che quasi tutti i più grandi compositori di musica classica per pianoforte hanno scritto pezzi straordinari adatti a tutti i livelli.

Naturalmente con il passare del tempo le lezioni di piano diventano più impegnative e richiedono una maggiore concentrazione oltre che un sempre crescente impegno nello studio a casa che nei casi peggiori può portare anche all'abbandono dello studio dello strumento.

Compito dell'insegnante di pianoforte sarà tenere sempre viva la passione dell'allievo che a sua volta, nel momento in cui incontrerà difficoltà maggiori durante il suo percorso didattico, dovrà necessariamente incrementare l'applicazione e le ore di studio; la maggiore fatica verrà ripagata dalla soddisfazione di suonare brani pianistici sempre più belli oltre che impegnativi.

Qui di seguito potete scaricare un programma musicale di stampo classico adatto ai principianti con cui è possibile imparare a suonare il pianoforte anche dopo un numero limitato di lezioni.

Prenota questo corso

Corsi di musica moderna

Questi corsi propongono di dare all'allievo principiante delle nozioni elementari di tecnica pianistica e lettura delle note ma con una particolare attenzione alla tecnica e alla composizione degli accordi per permettere all'allievo di imparare a suonare sul pianoforte o sulla tastiera canzoni moderne. Verranno anche analizzati ed eseguiti anche alcuni brani jazz in forma molto semplificata che consentiranno all'allievo di cimentarsi in questo genere musicale.

Il corso è corredato anche di una parte legata alla composizione di brani originali attraverso l'utilizzo dei principali software audio/midi che saranno collegati direttamente con la tastiera.

L'obiettivo è formare un allievo che sappia utilizzare il pianoforte o la tastiera, conosca gli accordi e le scale, abbia delle nozioni sugli arrangiatori e quindi sappia anche utilizzare in modo efficace i software audio come Cubase.

Prenota questo corso

Materiale didattico

Durante il corso di musica classica per pianoforte per allievi principianti o di livello intermedio utilizzeremo principalmente i seguenti libri e partiture che potranno essere acquistati man mano che l'allievo crescerà musicalmente e tecnicamente.

Spartiti per allievi principianti:

  • Alfred Basic piano Library: Vol I II III IV V
  • Beyer: Scuola preparatoria del pianoforte
  • Il mio primo Bach, Mozart, Beethoven, Chopin
  • Cesi Marciano: Antologia pianistica per la gioventù
  • Schumann: Album per la gioventù
  • Selezione di colonne sonore e brani moderni facili

Spartiti per allievi di livello intermedio:

  • Rossomandi: la tecnica pianistica VOL II III IV V
  • Vincenzo Mannino: Le scale
  • Bach: Invezioni a 2 e a 3 voci
  • Duvernoy: Scuola primaria op 176 25 studi facili
  • Czernyana: Raccolta di studi facili
  • Mozart: Sonate facili (fra cui la n.16 KV545)
  • Clementi: Sonatine op 36
  • Beethoven: Sonate facili
  • Debussy: Children's corner

Per gli allievi più esperti sarà necessario fare un colloquio iniziale, valutare attentamente il lavoro svolto nel passato, riprenderlo e studiare un programma dedicato al raggiungimento di determinati obiettivi che l'allievo vorrà conseguire. Riprendere lo studio dello strumento anche dopo molti anni di sosta non è poi così complesso ed è sempre consigliabile.

Ricordiamo che molte partiture classiche sono disponibili gratuitamente online nel sito imslp.org che presenta tutte le edizioni più antiche (di cui alcune molto ben fatte) che sono libere dal diritto d'autore. Altri spartiti per pianoforte più recenti, come quelli per i bambini, devono essere necessariamente acquistati.